Purtroppo le truffe online sono un argomento di cui non smetteremo mai di parlare, questa volta è stato utilizzato il nome della piattaforma Amazon per far cascare migliaia di utenti nella trappola.
I cybercriminali stanno mandando un SMS ad alcuni utenti, in cui si parla di un presunto pacco di Amazon in attesa di ritiro. Scopriamo insieme tutti i dettagli di questa nuova truffa.
Attenzione all’SMS fasullo da parte di Amazon
La raccomandazione di oggi è rivolta soprattutto agli utenti che acquistano molto sulla piattaforma di e-commerce Amazon. La nuova truffa, che sta prendendo piede negli ultimi giorni, riguarda un SMS di un pacchetto in attesa da parte della piattaforma. Molti utenti ci hanno segnalato il messaggio in questione.
L’SMS parla di un pacchetto in attesa e il mittente sarebbe proprio l’azienda Amazon. All’interno del messaggio, come la maggior parte delle volte, è presente un link da seguire per accedere alla spedizione. Gli utenti che sono abituati ad acquistare sulla piattaforma, sanno che l’azienda non utilizza metodi come questo. L’unico scopo è quello di impossessarsi di dati sensibili delle vittime.
Ecco un esempio del messaggio: “Pacchetto in attesa per xxx, si prega di controllare i dettagli e confermare >> (link)”. Tra i dati richiesti per avere informazioni sul pacco ci sarebbe anche una voce “carta di credito“. Se avete ricevuto il messaggio in questione, cancellatelo immediatamente senza cliccare sul link posto al suo interno. La piattaforma permette di seguire in tempo reale la spedizione di qualsiasi pacco voi stiate aspettando.