Huawei ha presentato oggi a Londra insieme a Huawei Mate 20 Pro, top di gamma assoluto, anche il fratello minore Huawei Mate 20. Anche in questo caso siamo al cospetto di un top a tutti gli effetti che sicuramente dimostrerà di essere tra i migliori.
Tante caratteristiche e soprattutto un design favoloso che permette allo smartphone di mixare potenza e qualità allo stesso tempo. Notch a goccia, nuovo processore e la solita potenza nel comparto fotografico ne fanno sicuramente uno dei top assoluti.
Lo smartphone si presenta al meglio con tante caratteristiche estetiche davvero ottime. Si parte da un pannello da 6.5 pollici che occupa tutta la parte frontale visto che i bordi sono ridotti all’osso.
A dominare la scena il piccolissimo notch a goccia che esalta il tutto ed intervalla la linea superiore del display. Il frame che avvolge il dispositivo è in metallo mentre il back e tutt’altra storia. Qui nel vetro troviamo la fotocamera in disposizione quadrata con tre sensori e il lettore di impronte direttamente sotto.
Il processore è un octa-core con una frequenza massima ad un top di 2.6 GHz. Come in tanti sanno si tratta delnuovo Hi-Silicon Kirin 980.
Grazie all’intelligenza artificiale rende molto meglio di qualsiasi altra CPU. La Dual-NPU va a migliorarsi e mostra anche una segmentazione semantica estremamente precisa nella fotocamera. Presenti anche 4GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile fino a 512GB con una NanoSD. La batteria è un’unità da 4.000 mAh con ricarica SuperCharge a 40W, mentre la connettività è al top col massimo standard LTE e con Bluetooth 5.0.
Huawei Mate 20 opta ancora per la sua collaborazione con Leica per la tripla fotocamera da 40+20+8 Megapixel.
Il primo sensore è un RGB con apertura f/1.8, il secondo è un sensore grandangolare con apertura f/2.2, mentre il terzo è un teleobiettivo con apertura f/2.4 e OIS, ovvero stabilizzatore ottico. Presenti anche l’Autofocus LASER, PDAF e Flash LED Dual Tone. Grazie all’AI 2.0 sono presenti fino a 18 scenari automaticamente identificabili, Macro 2.5cm, la modalità 21.9 cinema ed anche la predictive 4D in fase di video. I video sono realizzabili fino al 4K a 60fps. La fotocamera frontale è da 24 Megapixel ed offre video in Full HD a 1080p.
Lo smartphone arriverà ad un prezzo di 799 euro e 849 euro per la versione da 6GB di RAM. Il tutto nelle colorazioni Blue, Black e Twilight, ma forse non arriverà in Italia al contrario di Mate 20 Pro.