Fitbit, una delle aziende leader del settore con 81 milioni di dispositivi commercializzati e 25 milioni di utenti attivi, propone sicuramente funzionalità e caratteristiche tecniche di altissimo spessore, con un occhio rivolto prevalentemente al benessere (gestione del peso, controllo attività, riduzione dello stress) e salute (controllo del diabete, da notare la partnership con Dexcom, OneDrop, Sano e United HealthCare, la salute del cuore, evitare apnee notturne ed il benessere mentale).
Componente fondamentale sarà indubbiamente la durata della batteria, come tutti gli altri Fitbit attualmente in circolazione, il nuovo Charge 3 garantirà fino a 7 giorni di utilizzo continuativo.
Il design, più leggero, confortevole e sottile, presenta una chiusura del cinturino più rapida ed intuitiva (in stile Ionic per intenderci) con la vendita accessoria di tantissimi colori.
Il display finalmente diventa touchscreen, le animazioni e la risoluzione sono state migliorate (sempre in scala di grigi, non a colori), rendendo il Fitbit Charge 3 più uno smartwatch che un normale fitness tracker.
Votato all’attività fisica, il terminale presenta la resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità (anche acqua salata), con la nuova funzionalità che permetterà il riconoscimento delle vasche, la distanza percorsa e la relativa velocità di esecuzione. Non mancano il rilevamento della corsa, il GPS condiviso (non presente il chip GPS interno) e il tracciamento della salute femminile (come su Ionic e Versa).
Tra le novità sottolineiamo la possibilità di ricevere notifiche dalle applicazioni di terze parti (con tanto di visualizzazione del testo), accettare/rifiutare le chiamate, risposte rapide personalizzabili per i messaggi, di visualizzazione della sveglia, timer, meteo, calendario e altre ancora.
Come la moda del momento chiama, disponibile in vendita a 169 euro (da novembre) anche una versione Special con la sola differenza della presenza di Fitbit Pay con NFC (partner Carrefour Banca e altre new entries).
Il Fitbit Charge 3 sarà in commercio da Ottobre 2018 al prezzo di 149.99 euro. Acquistabili a parte anche i cinturini sport traforati, a 29.99 euro, in tessuto, a 39.99 euro, o in pelle Horween, a 69.99 euro.