Nei giorni scorsi gli utenti PlayStation 4 hanno rischiato veramente grosso. Infatti la console Sony si è dimostrata vulnerabile alla ricezione di un particolare messaggio. Anche la sola notifica di recezione e l’eliminazione del messaggio causava il blocco della console. L’unica soluzione che gli utenti sono riusciti a trovare era il reset completo con conseguente perdita dei dati salvati.
Per fortuna l’emergenza sembra rientrata. Infatti i caratteri incriminati non dovrebbero più causare danni agli utenti e alle loro PlayStation 4. Sony ha confermato di essere a conoscenza del problema e di aver giù trovato una soluzione. La conferma arriva direttamente dall’account Twitter ufficiale dedicato alle comunicazioni con gli utenti.
Nel messaggio è possibile leggere che il problema non è propriamente un blocco della console, ma più un loop di crash che può essere risolto in meno di 5 minuti. Per porre rimedio al bug, prima di tutto è necessario cancellare il messaggio dall’app mobile PlayStation.
Una volta cancellato è possibile entrare nella console in Safe Mode ed utilizzare l’Opzione 5. Quest’ultimo passaggio è necessario a ricostruire l’intero database ed eliminare gli errori. Eseguiti questi passaggi la console tornerà nuovamente operativa al massimo delle potenzialità.
We've since fixed the issue, and it wasn't bricking consoles, just sending them into a crash loop that can be quickly fixed in under 5 minutes. Delete the message on the PS mobile app, go into Safe Mode, use Option 5, console back to normal. ^DB
— Ask PlayStation UK (@AskPS_UK) October 15, 2018
In ogni caso, in queste ore Sony ha anche rilasciato il nuovo firmware 6.02. Il changelog indica delle migliorie alla stabilità e alle performance del sistema. Anche se non viene citato direttamente, possiamo ipotizzare che l’azienda Giapponese abbia rilasciato un bug fix per chiudere del tutto la falla del messaggio. In questo modo gli utenti non dovranno più preoccuparsi dei messaggi ricevuti.