Lo sviluppatore di Mountain View rilascia il nuovo aggiornamento Google Maps che integra alcune funzioni interessanti. Il nuovo pacchetto disponibile per telefoni Android ed iOS integra le funzionalità avanzate per il rifornimento alle stazioni di servizio. Vengono aggiunte numerose informazioni per quanto riguarda le stazioni di ricarica elettriche disponibili in tutto il mondo.
Google Maps: nuovo aggiornamento
Ultimamente Google si è data un gran da fare per perfezionare il suo sistema di navigazione satellitare online. Dopo le nuove schede per gli hotel giunge una funzione utile a tutti gli utenti greeni che dispongono di un veicolo elettrico o hybrid.
La nuova implementazione prevede una nuova funzione di ricerca per le stazioni di ricarica vicine. Trovare i punti di interesse sarà semplice ed immediato. Sarà sufficiente inserire la parola chiave per avere un prospetto completo sui distributori vicini. Digitando, ad esempio, la stringa “stazione di ricarica EV” saranno visualizzati i risultati per le colonnine più vicine, con indicazione sul luogo esatto, la tipologia, il numero di porte disponibili ed il tempo necessario per completare la ricarica.
Tra l’altro sarà possibile aggiungere informazioni includendo foto personali da condividere con la community e lasciare le proprie impressioni fornendo una valutazione. Una sezione domande e contatti consente poi di definire ulteriori dettagli e richieste di informazioni per ciascuna area dedicata.
Il comunicato ufficiale pubblicato sul blog ufficiale Google indica compatibilità con tutti i principali marchi di veicoli elettrici, come ad esempio:
- Universali: Tesla, Chargepoint
- Stati Uniti: SemaConnect, EVgo, Blink
- Regno Unito: Chargemaster, Pod Point
- AU e NZ: Chargefox
Il nuovo update Google Maps è in fase di progressive roll-out e giungerà all’attenzione di tutti gli utenti mobile Android ed iOS nel corso delle prossime ore, Italia compresa.