Android Pie è il nuovo sistema operativo made by Google. Chi ha partecipato alla fase Beta riceve sicuramente l’aggiornamento, ma saranno in molti ad essere tagliati fuori dal processo di rilascio. Molti utenti non potranno contare sulle funzionalità esclusive offerte dal sistema e neanche sulla nuova grafica Material Design con focus diretto sul nuovo concept della Dark Mode.
La nuova lista definitiva chiarisce le idee su chi può o meno ricevere l’aggiornamento ufficiale al nuovo OS. La certezza di ricevere tutte le nuove funzioni grafiche, interattive e di sicurezza possiamo averla solo spulciando l’elenco ufficiale che proponiamo qui a seguire.
Aggiornamento Android Pie: smartphone compatibili
I costruttori e gli sviluppatori di smartphone comunicano la compatibilità dei propri sistemi verso il prossimo aggiornamento Android Pie. Questione di qualche settimana ed i telefoni inseriti in questa lista potranno garantirsi il meglio dell’interattività per le nuove emoji ma anche per la nuova veste grafica Material Design ed i profili ottimizzati di sicurezza. Ecco i fortunati utenti che possono aggiornare.
Asus
- ZenFone 5 / 5Z
- Max Pro (M1) / Plus (M1)
- ASUS ROG Phone
Honor
- Honor 10
- V10
HTC
- U12+
- U11 / U11+ / U 11 Life
Huwaei
- P20 (Standard, Lite, Pro)
- Mate 10 Pro
LG
- G7
- G6
- V30 / V30S
- V35 ThinQ (non disponibile in Italia)
- Q8 (2018)
Motorola
- Z3 / Z3 Play
- Z2 Force Edition / Z2 Play Edition
- X4
- G6 / G6 Plus /G6 Play
Nokia
- Nokia 1 (Android Go)
- Nokia 3
- Nokia 2
- Nokia 5
- Nokia 6
- Nokia 7 (non disponibile in Italia)
- Nokia 8
OnePlus
- OnePlus 6
- OnePlus 5 / 5T
- OnePlus 3 / 3T
Samsung
- Galaxy S9 / S9+
- Galaxy S8 / S8+
- Note 9 / Note 8
- Galaxy A6 / A6+
- Galaxy A8 / A8+
Sony
Da novembre 2018
- XZ2 / XZ2 Premium / XZ2 Compact
- XZ Premium
- XZ1 / Xperia XZ1 Compact
Da gennaio 2019
- Xperia XA2 / XA2 Ultra / XA2 Plus
Xiaomi
- Xiaomi Mi A1 / A2 / A2 Lite
- Mi8
- Mi Max 3
- Mi Mix 2 / 2S
- Black Shark
- Mi 6X
- Redmi 6 Pro
Ovviamente in questa lista rientrano anche le nuove leve del mondo mobile presentate o da presentarsi in questi giorni, come lo Xiaomi MI Mix 3 ed il Huawei Mate 20 Pro. E per tutti gli altri telefoni non inseriti in questa lista?
Per gli smartphone non ufficialmente aggiornabili ad Android 9.0 Pie si potrà contare sull’intervento della community di LineageOS, che potrebbe garantire il rilascio di ROM ad hoc con porting diretto del nuovo OS.
Per ulteriori aggiornamenti dell’ultim’ora seguici sui social e sul nostro sito. Puoi dare uno sguardo a tutte le novità del sistema sintonizzandoti sul sito ufficiale.