Come sabbiamo bene, la tecnologia non è solo computer e smartphone. Il rapporto tra utenti e tecnologia di consumo spesso è dovuto al settore gaming. Le console infatti sono da sempre presenti nelle case dei consumatori e rappresentano una vera e propria sfida per i produttori.
Infatti non si tratta di creare e vendere la singola console ma tutto l’ecosistema che gira introno che sia software o hardware. Non a caso gli italiani hanno speso circa un miliardo e mezzo di euro per il divertimento elettronico.
Di questa cifra enorme, circa il 71 percento è legato alle spese per l’acquisto di software sia in formato fisico che app per una cifra totale di oltre 750 milioni. Circa 294 milioni invece sono stati spesi in DLC o acquisti in app. Circa 428 milioni sono stati dedicati all’acquisto di hardware per il gaming ed in particolare l’80% di questa voce è legata alle console.
Tutti gli accessori per il gaming meritano una menzione a parte con un giro di affari che ha visto un incremento del 10% rispetto allo scorso anno. Tra questi possiamo citare i visori VR e AR. Infatti questi accessori si stanno lentamente creando una quota di mercato che potrà arrivare, secondo le stime, a contare circa 9 milioni di unità vendute. Entro il 2022 dovrebbe esserci un boom di vendite e portare i device ad un totale di 65.9 milioni di unità vendute.
Leggi anche gli altri articoli della rubrica “I numeri della tecnologia in Italia e nel resto del mondo”:
- YouTube e smartphone (parte 1)
- Social Media (parte 2)
- Smart speaker e wearable (parte 3)
- Smart home e IoT (parte 4)
- Presenza online (parte 5)