Pochi secondi. Questo il tempo necessario al malintenzionato per prendere il nostro telefono e collegarsi al nostro profilo senza permesso. Una volta che il nostro numero è associato a Whatsapp Web su PC la nostra finisce nelle sue mani.
Il nostro account è stato clonato. Tutti i messaggi possono essere letti e tutte le foto scaricate senza permesso. Senza neanche accorgercene il contatto estraneo può rispondere ai messaggi, abbandonare i gruppi e cambiare la nostra foto profilo e lo Stato standosene comodamente alla scrivania o sul divano a chilometri di distanza. Un vero e proprio caso di stalking.
Per sapere se tutte le nostre chat sono state duplicate basta guardare il pannello delle notifiche dal nostro telefono. Se appare in sovra impressione la modalità di utilizzo Whatsapp Web allora possiamo essere certi che c’è una sessione aperta da qualche altra parte. Se, invece, viene visualizzata una schermata fotocamera con richiesta del codice QR vuol dire che siamo in condizioni di sicurezza. Nel caso in cui rilevassimo un accesso indesiderato basterà chiudere le sessioni attive disconnettendosi dalle postazioni a noi estranee.
In questo caso evitare il peggio è abbastanza semplice. Basta impostare un blocco di accesso al telefono con impronta digitale o password. In questo modo anche se lasciamo il telefono incustodito nessuno potrà accedere all’applicazione. Sfrutta opzioni come Cartella Protetta (Area Personale) o applicazioni come App Locker su Android ed iOS.
Più rara, ma per questo non impossibile, è la possibilità che qualcuno abbia accesso al profilo Whatsapp personale da un secondo telefono. Abbiamo addirittura visto come fare. Verificare l’inganno è semplice, visto che una notifica ci dirà che è necessario attivare l’app verificando il codice di sicurezza inviato tramite SMS. Verificala sul tuo telefono e tieni lontano i ficcanaso.
Alcune applicazioni sono utili per spiare Whatsapp. Usando software come MalwareBytes possiamo individuare app nascoste che monitorano le nostre azioni. Effettuiamo una scansione e verifichiamo che sia tutto a posto.
Chi ci spia può accedere a tantissimi dati sensibili. Può sapere quando ci si connette e quando si è offline. Può conoscere il registro delle chiamate vocali e delle video chiamate ed accede alle chat private e di gruppo senza il nostro permesso.
Segui i nostri consigli per stare al sicuro e scopri anche come risolvere i problemi più insidiosi dell’applicazione.