In casa Samsung Electronics è sbagliato parlare di lettore per le impronte a schermo. Vi starete chiedendo di sicuro il perché? E la risposta è presto data. Pare che la compagnia sudcoreana stia brevettando un nuovo sistema di scansione in cui l’area di lettura dati è tutto lo schermo. Non quindi una semplice area delimitata ma tutta la superficie tattile sul davanti.
Con una soluzione del genere si offre la prospettiva su un componente facilmente accessibile in ogni contesto ed in ogni momento. Non sarà necessario guardare lo smartphone per sbloccarlo. Una soluzione utile ed attesa da molti.
Per il momento si tratta di un nuovo brevetto che non ha certo la pretesa di trovare, almeno nell’immediato, un’implementazione pratica. Ciononostante la tecnologia ottica qui descritta è tutt’altro che poco interessante. Si discute in merito ad un sistema in grado di acquisire i dati in appena 20-30 millisecondi e reimpostare i valori di luminosità del display in tempi rapidissimi (200 millisecondi). In tutto servirebbero circa 700 millisecondi.
Come abbiamo detto si tratta solo di una proprietà intellettuale e da qui ad una sua potenziale implementazione parecchie cose potrebbero cambiare. Voi come la vedete una soluzione del genere. Ulteriori informazioni sul documento ufficiale.