Come i più assidui lettori di TecnoAndroid ricorderanno, nel corso delle ultime settimane sono state battute all’asta le frequenze con le quali gli operatori potranno garantire la connettività 5G all’utente finale. I prezzi raggiunti sono stati talmente elevati, da consigliare un focus sui servizi, e non tanto sulla competitività dell’infrastruttura in sé; in modo, così, da valorizzare l’investimento concentrandosi sui servizi stessi e condividendo (nei limiti del possibile) l’infrastruttura di base.
Superato questo scoglio, i dubbi ora risiedono nei vantaggi che noi utenti finali potremmo effettivamente trarre dalla presenza del 5G. Ebbene, in nostro aiuto arriva direttamente Qualcomm.
Leggendo una recente intervista rilasciata a DDay.it, apprendiamo che la velocità di connessione con il 5G sarà, in zone in cui vengono sfruttate le alte frequenze, addirittura di 10 Gbps in download (con un incremento del 10% invece con basse frequenze, rispetto al 4G). Più semplicemente, parlando della connettività con smartphone, immaginiamola come la differenza tra fibra ottica e ADSL, i video in 4K potranno essere riprodotti senza alcun intoppo anche da mobile.
La presenza, inoltre, di una vasta gamma di frequenze tra cui scegliere favorirà anche la copertura del segnale. In zone densamente popolate potranno essere sfruttate le più alte (vedasi ad esempio le 26GHz), in modo da ottenere il massimo con il minimo sforzo; nei posti più remoti, grazie ai 700MHz si potrà favorire comunque la presenza di rete.
I vantaggi saranno davvero moltissimi, ma quanto costeranno le offerte dei singoli operatori telefonici? speriamo non troppo.