Ad oggi non tutti conosciamo la reale copertura di rete del nostro gestore telefonico. E non saperne nulla è quasi un peccato maggiore di avere una tariffa con pochi Giga. I nostri vanno spesi bene ed è anche giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la copertura di rete migliore sul territorio italiano.
Un operatore con una pessima copertura del territorio è deleterio e non servirà a nulla avere minuti illimitati e tonnellate di Giga. Sfruttando fonti esterne di ricerca che hanno creato apposite schermate riassuntive, vedi OpenSignal o Barometer, oggi scopriamo quale operatore scegliere in base a risultati non confutabili.
L’analisi si concentra su 4 fattori determinanti nella valutazione degli operatori di telefonia mobile in Italia. Il focus si concentra sulla copertura di rete, sulla velocità di connessione in 4G, nella qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:
Dalle conferme statistiche diffuse dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore più veloce in assoluto sotto rete 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM che pure mantiene un alto livello di prestazioni soprattutto nel 3G.