In un clima quasi di festa per le moltissime tariffe di telefonia mobile ultra vantaggiose, gli utenti dovrebbero considerare quale operatore scegliere anche in base alla copertura di rete e alla velocità del 4G che possono garantire. Certo, se avessimo fatto questo discorso solo un anno fa non avremmo avuto modo di destare il vostro interesse di lettori.
Oggi, però, è proprio la vasta scelta di tariffe a raffinare, per così dire, i nostri palati. Perché, diciamocelo, un operatore con una pessima copertura del territorio è un disastro e né minuti illimitati né tonnellate di Giga potrebbero consolarci. I nostri vanno spesi bene ed è anche giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la copertura di rete migliore sul territorio italiano.
Sfruttando fonti esterne di ricerca che hanno creato apposite schermate riassuntive, vedi OpenSignal o Barometer, oggi scopriamo quale operatore scegliere in base a risultati non confutabili. Il focus della nostra analisi si concentra sulla copertura di rete, sulla velocità di connessione in 4G, sulla qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:
Dalle conferme statistiche diffuse dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore più veloce in assoluto sotto rete 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM che pure mantiene un alto livello di prestazioni soprattutto nel 3G.