Allo scopo di mitigare l’azione di un concorrente ad alto tasso di convenienza i tre gestori reali hanno dovuto rimboccarsi le maniche e scoprire le proprie carte a favore di operatori virtuali che stanno proponendo la qualunque per le tariffe a basso costo. Un impatto così notevole che portato addirittura all’idea di Sky come nuovo gestore di telefonia mobile e fissa.
Ma la vera domanda è: “C’è differenza tra un operatore virtuale ed uno reale“. Vediamo se conviene ancora affidarsi al brand principale o se affidarsi piuttosto alle clamorose offerte degli operatori in seconda.
Per quanto riguarda gli operatori reali abbiamo i sopra citati TIM, Wind Tre, Vodafone ed Ilaid che si stanno proponendo con questi prospetti carichi di GIGA ed a basso costo.
4 offerte con costi variabili a seconda dell’operatore di provenienza. Tutte in versione Operator Attack.
Costo di attivazione di 10 euro più 5 euro per la SIM.
3 offerte con piano di rinnovo mensile per le Iron 50GB, Titanium 20GB e Deca Go 20GB.
Costo di attivazione 12 euro più 10 euro per l’acquisto della SIM. Piano attivo TIM Base e Chat al costo di 2 euro al mese (con primo mese gratis) per la navigazione social e applicazioni di messaggistica inclusa ed illimitata. Passa a TIM Base New per evitare costi inattesi.
Wind Smart Special con attivazione 10 euro ed obbligo di mantenere l’offerta per un periodo di 24 mesi.
Attivazione gratis per Smart Online Edition sia per nuovo numero che per portabilità. Versione Top 40 con attivazione 10 euro con o senza portabilità del proprio numero..
Sia i nuovi clienti nuovo numero che coloro che provengono da Iliad
possono aderire a 2 promo:Attivazione di soli 5 euro e senza vincoli contrattuali. Nuova SIM a 5 euro con opzione 4G gratuita ed illimitata fino al 31 Dicembre 2018. Dopo questa data occorre 1 euro al mese. Potremo disattivarla fin da subito mantenendo attivo il 3G gratis.
Iliad è artefice indiscussa della rivoluzione. I clienti non vanno in contro a nessun costo nascosto per tariffe ricche di contenuti. Se il nostro obiettivo non è Internet c’è Iliad Voce con minuti, SMS illimitati e 40 MEGA di traffico dati a 4,99 euro al mese.
Se vogliamo navigare in alta velocità e senza pensieri allora consigliamo Iliad GIGA 50 che costa 7,99 euro ed aggiunge al piano illimitato per minuti ed SMS anche 50 GB alla velocità del 4G Plus.
La nuova SIM costa sempre 9,99 euro con spedizione gratuita. Inoltre, il gestore ha creato anche la promo a costo ridotto per non vedenti e non udenti che propone la medesima tariffa 50 GIGA al prezzo speciale di 4,50 euro al mese.
Fin qui nessuna novità. Gli operatori hanno abbassato i loro costi garantendo al contempo delle importanti agevolazioni per coloro che decidono di avere un nuovo numero o effettuare la portabilità. La cosa cambia in ottica operatore virtuale, dove in alcuni casi si scende ad un compromesso per velocità di navigazione e numero di servizi aggiuntivi non richiesti.
Ad, esempio, abbiamo queste promozioni in evidenza.
Sottocosto assoluto per la promo su rete Vodafone Italia con:
Costo mensile di 9,99 euro al mese rivolto ai nuovi clienti che sottoscrivono un nuovo numero, alle portabilità o ai già clienti che scelgono di cambiare piano provenendo da un’altra promo virtuale operatore. Unica eccezione sono le portabilità Vodafone, per le quali si pagano ben 30 euro. In tutti gli altri casi 9,90 euro.
Virtuale TIM che offre anche il nuovo 4G LTE. 2 offerte, solo una delle quali è in 4G.
E qui si intravedono le prime differenze. Il 4G non è proprio un 4G pieno ma si limita in download ed upload ad una sorta di connessione 3G avanzata (in Kena per il solo download). Per il resto non abbiamo promozioni particolari (di discutibile utilità) come per TIM Party e Vodafone Happy che, diciamocelo, lasciano il tempo che trovano.
Vodafone, TIM e tutti gli altri operatori reali ad eccezione di Iliad possono quindi essere visti come gestori Premium, contro proposte virtuali che puntano al sodo massimizzando la convenienza dei costi e dei bundle a scapito della velocità di navigazione e dei servizi non richiesti.
E voi che cosa ne pensate? Preferite una promo veramente low-cost senza fronzoli o siete disposti a spendere di più per navigare in 4G LTE o in 4.5G con servizi e promozioni poco utili? A voi la parola.