Decidi di toglierti la curiosità e rispondi scoprendo che è il solito “Antonio, Silvia, Francesca” che ti propone l’offerta del secolo per l’ultimo aspirapolvere super tecnologico o l’ultima promo di telefonia mobile. Agisci con diplomazia e decidi che, come da buone educazione, è il caso di declinare l’offerta. Solo 5 minuti dopo ecco un’altra chiamata. Non ne puoi più (credici, non se il solo).
Prima di propendere per le maniere forti decidi di scoprire se c’è un modo per bloccare le chiamate dai Call Center molesti. Esiste, per fortuna, e viene implementato grazie ad un nuovo sistema che identifica a priori il chiamante tramite i prefissi 0843 (per fini statistici) e 0844 (per finalità commerciali).
Lo ha deciso direttamente AGCOM con una nuova delibera giunta dopo le numerose richieste degli utenti infastiditi da richieste commerciali ad ogni ora del giorno e della notte. Osservando le prima quattro cifre del numero che chiama possiamo sapere chi è, senza nemmeno avviare la chiamata. Ma c’è una scappatoia.
Infatti è possibile che una società subappalti le chiamate commerciali ad un’altra società con proprio numero che potrà evitare di utilizzare il prefisso standard stabilito. Dovrà comunque usare un prefisso che inizi per 0 come se fosse quello di una città o 3 nel caso di telefono cellulare.
C’è anche una grande novità per tutti. Con la nova delibera, infatti, si stabilisce che l’utente possa ricontattare il Call Center allo scopo di capire chi effettivamente ha fatto la chiamata anche dopo averla chiusa senza risposta. In questo caso risponderà un centralino automatico che fornirà tutti i dettagli sull’offerta proposta. Per i numeri con prefisso 0843 c’è l’eccezione ISTAT (Istituto nazionale di Statistica), che potrà utilizzare un numero speciale per la raccolta delle informazioni pubbliche.
Che cosa te ne pare di tutti questi cambiamenti? Lasciaci il tuo parere e scopri anche il nuovo sistema Google per stare alla larga dalle chiamata di Vodafone, TIM, Wind e di tutti gli altri operatori nazionale.