Zalando lancia l’Algorithmic Fashion Companion (AFC) per ispirare i clienti con consigli individuali. Si tratta di un algoritmo con esperienza di stile che suggerisce outfit in base ai prodotti più recenti che i clienti hanno acquistato. Ma può un computer capire la moda e cosa rende ottimo un outfit? Evidentemente sì.
L’Algorithmic Fashion Companion ha sviluppato il suo gusto per la moda grazie al machine learning e all’intelligenza artificiale. Gli sviluppatori di Zalando hanno creato un algoritmo per essere in grado di identificare i capi di abbigliamento e abbinarli in outfit. Ma solo per un outfit perfetto.
Zalando Algorithmic Fashion Companion, i consigli arrivano da un computer
Zalando ha utilizzato più di 200.000 outfit creati manualmente da stylist, principalmente dal servizio di curated shopping Zalon, per insegnare all’AFC cosa rende ottimo un outfit. Cos’è sportivo, cos’è di classe e quali colori si abbinano? Marta Skassa, Product Manager di AFC ha dichiarato:
“I clienti ci dicono spesso che hanno difficoltà a combinare gli articoli e che apprezzano i consigli di moda. I clienti che interagiscono con gli outfit hanno carrelli di dimensioni significativamente più ampie. Ora possiamo offrire un numero illimitato di proposte di outfit gratuiti, sulla base di un articolo che possiedono o per il quale hanno espresso interesse”.
L’algoritmo ha dimostrato di essere alla moda sorprendendo anche lo stesso team di Zalando. Quello che è emerso è che circa il 50% degli outfit, sia creati da stylist che dall’algoritmo, sono stati considerati “outfit buoni” e che il maggior numero di outfit considerati invece poco idonei (16,9%) sono stati creati dagli stilisti.
La situazione si è praticamente ribaltata a dimostrazione che gli algoritmi intelligenti non solo sono possibili ma sono perfettamente capaci di replicare ottimamente ciò che hanno imparato. Elaborando tutti i dati di allenamento, l’algoritmo è in grado di creare qualcosa che piace alla gente in generale.
L’AFC raccomanda fino a tre elementi che ben si abbinano all’anchor item, ossia articoli che i clienti hanno acquistato di recente o che hanno aggiunto alla propria lista desideri. Dopo le prove iniziali, l’AFC è ora pronto per essere utilizzato: l’algoritmo sarà disponibile per i clienti in tutti i 17 mercati di Zalando, Italia compresa.