Le offerte TIM sono 3: Iron 50GB, Titanium 20GB e Deca Go 20GB.
Il costo di attivazione è di 12 euro con 10 euro per l’acquisto della SIM. Attivando si riceve il piano TIM Base e Chat al costo aggiuntivo di 2 euro al mese (con primo mese omaggio) per navigare social ed applicazioni di messaggistica senza consumare i GB dell’offerta a cui si è aderito. Il piano si può sempre cambiare, scegliendo di passare a TIM Base New per evitare costi inattesi.
4 offerte Vodafone in cui i costi cambiano a seconda del gestore interessato alla portabilità.
Tutte prevedono un costo di attivazione pari a 10 euro più 5 euro per la nuova scheda. Vengono attivati anche 1GB di Riserva, Vodafone Rete Sicura e Vodafone Smart Passport+ che devono essere disattivati per non incrementare la spesa mensile con servizi che non si usano. Lo si fa chiamando il numero gratuito 42071 o tramite applicazione MyVodafone.
Le Smart Special hanno un costo di attivazione pari a 10 euro da pagare solo la prima volta se si mantiene attiva la SIM per un periodo minimo di almeno 24 mesi.
In questo caso l’attivazione è gratuita per Smart Online Edition su nuovo numero e portabilità. La tariffa Top 40 costa invece 10 euro di attivazione sia per nuovo numero che per portabilità.
3 Italia offre come sempre un costo basso per tutte le sue offerte operator attack per nuovi clienti Iliad:
Il costo di attivazione è 5 euro senza imposizione di vincoli contrattuali. Per la nuova scheda SIM si richiedono appena 5 euro con opzione 4G gratuita fino al 31 Dicembre 2018. Oltre questa data costerà 1 euro al mese, a meno di richiederne volontariamente la disattivazione per restare in 3G.
Queste sono le promo operatore per i provider più blasonati (non abbiamo volutamente inserito Iliad nel contesto). Sono queste le tariffe che gli utenti scelgono anche se sottoposte (come ben sappiamo) a forti rimodulazioni improvvise ed inattese.
Dal lato opposto della barricata abbiamo invece le proposte degli operatori virtuali riconducibili ai due più grandi protagonisti del periodo. Da una parte abbiamo Kena Mobile con le reti TIM e dall’altro Ho.mobile con reti made by Vodafone. Appaarentemente non c’è alcun motivo per non sceglierle al posto dei provider principali, ma bisogna leggere tra le righe.
Kena propone 2 nuove tariffe low-cost. Risponde direttamente a Ho.mobile con Kena Special 30 e Kena Star 5.
A queste si aggiunge anche la nuova promozione che contrasta direttamente Iliad portando il piano completo con gli SMS inclusi.
In risposta a Kena e soprattutto ad Iliad, Ho.mobile propone la tariffa unificata da 9,99 euro al mese su rete Vodafone. Include minuti ed SMS illimitati come anche 50 GIGA di traffico dati 4G Basic. La limitazione consiste nel fatto che la velocità di navigazione si riduce a 30 Mbps sia per download che per upload. Banda comunque più che sufficiente per navigare senza problemi anche con più dispositivi contemporaneamente.
A questo punto lo avrete certamente capito. Scegliendo Kena Mobile oppure Ho.mobile avremo un falso 4G, nel senso che avremo ancora l’alta velocitò di rete ma ridotta a pochi Mbps rispetto a soluzioni come Iliad, Vodafone, TIM e WindTre che non impongono alcuna limitazione di accesso al network. Tutta questione di esigenze. Risparmiare per scendere ad un compromesso o zero limiti di velocità? Gli utenti pare preferiscano l’ultima opzione. E tu?