Xiaomi ha presentato di recente i nuovi Mi Mix 3 e con esso tantissime novità. Una di queste riguarda il modulo fotocamera (che su Mi Mix 3 ha una configurazione dual-camera) e non è limitata solo al nuovo device.
Infatti, Mi Mix 2S e Mi 8, che condividono la stessa configurazione per la camera, saranno inclusi per il prossimo update software. L’aggiornamento includerà una nuova elaborazione dell’immagine ottimizzata già presente sui nuovi smartphone Mi Mix 3.
I 3 smartphone condividono le due telecamere posteriori (12MP Sony IMX363 + 12MP Samsung S5K3M3). Dx0Mark ha recensito quelle di Mi Mix 3 pubblicando un punteggio di 107, superiore a quelli ottenuti dagli altri due in questione. Attualmente infatti Mi Mix 2S ha raggiunti i 97 punti, mentre Mi 8 tocca i 99 punti.
Da questo si può intuire che l’elaborazione delle immagini svolge un ottimo lavoro e potrebbe essere una buona mossa per Xiaomi. La società è stata infatti criticata più volte per la qualità delle immagini dei suoi device. Critiche che ora potrebbero cambiare. Infatti l’ultimo smartphone di punta dell’azienda è in grado di affrontare “top di gamma” come Samsung Galaxy Note 9 e Huawei P20 Pro.
Lei Jun, Cofondatore di Xiaomi, ha affermato che il team di ricerca e sviluppo è responsabile del nuovo software. L’obiettivo del team è migliorare la qualità delle foto e integrare l’intelligenza artificiale nei moduli della fotocamera. Sembra, quindi, che lo sforzo sia stato ripagato e ci aspettiamo di vederne delle belle prossimamente.
Purtroppo, Lei Jun non ha specificato quando gli utenti di Mi 8 e Mi Mix 2S potranno usufruire di questo aggiornamento. Il team di ricerca è già al lavoro, però, affinché queste ottimizzazioni siano rese disponibili.