Ora che abbiamo conquistato la mecca delle tariffe di telefonia mobile, con Giga e minuti a meno di 10 euro, è giunto il momento di raffinare i nostri gusti. Gli utenti dovrebbero cominciare a capire quale operatore ha la migliore copertura di rete, e quale ha la velocità del 4G maggiore.
Un solo anno fa tutto questo non sarebbe argomento di discussione. Ma oggi, diciamocelo, avere un operatore con una pessima copertura di rete è un disastro e né minuti illimitati né tonnellate di Giga potranno consolarci. I nostri soldi vanno spesi bene ed è giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la copertura di rete migliore sul territorio italiano.
Fonti esterne di ricerca come OpenSignal o Barometer servono bene a portare a termine la nostra impresa. L’analisi si concentra su quattro argomenti base: la copertura di rete, la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:
Dalle conferme statistiche diffuse dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore più veloce in assoluto sotto rete 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM che pure mantiene un alto livello di prestazioni soprattutto nel 3G.