La domanda è più che lecita e, dobbiamo ammetterlo, in tantissimi ce l’avete posta. Sebbene da ormai diverso tempo si parli di frequenze acquisite e discorsi simili, in pochissimi hanno stimato quale sarà la velocità effettiva della connettività da smartphone e tablet.
Partiamo dalla considerazione che il 5G non nasce esclusivamente per garantire una migliore velocità di connessione all’utente, quanto per la possibilità di garantire una rete stabile in banda larga dalla latenza veramente ridotta. Il 5G, in poche parole, rappresenterà una manna dal cielo per tutti quegli utenti/produttori alla ricerca di una rete sempre connessa (h24) e allo stesso tempo abbastanza rapida.
Conglomerando tutte le considerazioni verso la risposta alla domanda da un milione di dollari, ebbene la velocità effettiva a cui l’utente potrebbe andare in contro sarà di circa 100 mbps in download e 50 mbps in upload. E’ importanti non lasciarsi ingannare dalla dicitura di velocità di picco o teorica di 20 Gbps in download e 10 Gbps in upload, queste rappresentano il complessivo possibile per la cella in questione, a cui comunque si collegheranno fino ad 1 milione di dispositivi in contemporanea.
Da notare, comunque, che la latenza sarà veramente bassissima, il 5G punterà a raggiungere un massimo di soli 4 ms.