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Microsoft dichiara di essere estranea alla questione dei dati personali venduti

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha fatto un resoconto della questione dei dati personali che ha coinvolto Google e Facebook in un’intervista al London Times ieri, dichiarando che Microsoft non utilizza i dati personali dei clienti a scopo di lucro, a differenza di altre società.

Ma non significa che non disponga dei dati: LinkedIn, acquistato da Microsoft nel 2016, conta 562 milioni di utenti e Bing rimane il motore di ricerca numero 3 in tutto il mondo. Basta pensare che solo i siti web Microsoft rappresentano il 24% del traffico di ricerca sui computer solo in America.

Non vogliamo guadagnare a spese del consumatore finale. Se non altro, una delle cose che abbiamo fatto è di assicurarsi che l’utilità sia massimizzata per gli utenti “, ha detto Nadella.

 

Il CEO parla degli obiettivi che perseguono da tempo

Nadella ha inoltre definito la privacy dei dati “un diritto umano” in passato, così come il CEO di Apple, Tim Cook. Ha detto in un evento di Fortune a giugno che i dirigenti di Apple hanno ipotizzato la creazione di profili online per gli utenti, ma ciò “comporterebbe un danno significativo nel tempo” e che tali profili potrebbero essere “utilizzati

” per scopi illeciti .

La società potrebbe aver imparato la lezione all’inizio degli anni 2000, quando ha affrontato le autorità antitrust negli Stati Uniti e nell’UE. Anche Google fu multata per miliardi di dollari dalla Commissione Europea in casi antitrust. Facebook sta ancora cercando di riprendersi dallo scandalo di Cambridge Analytica avvenuto all’inizio di quest’anno, in cui i dati personali di oltre 87 milioni di utenti sono stati hackerati.

Quando il regolamento europeo sulla privacy dei dati generali è entrato in vigore a maggio, ha avuto ripercussioni per le società di Internet in tutto il mondo. Da allora, la California ha approvato la propria legge sulla privacy dei dati che entrerà in vigore nel 2020, e ora il senatore Ron Wyden dell’Oregon ha proposto una legge sulla privacy a livello nazionale. Il Consumer Data Privacy Act di Wyden propone non solo multe fino al 4% dei loro ricavi annuali globali, ma anche multe personali e tempi di prigionia per i CEO.

Microsoft ha esteso i diritti in stile GDPR agli utenti al di fuori dell’Europa, e Nadella ha detto che i suoi concorrenti possono decidere se seguirne l’esempio.

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Pubblicato da
Simone Paciocco