L’attesissimo top di gamma Android di Nokia è in fase di sviluppo dall’inizio dell’anno e, anche se non si prevede una sua apparizione entro il 2018, nuove informazioni hanno rivelato alcuni dettagli aggiuntivi su Nokia 9 PureView. Da quando il marchio è stato reintrodotto lo scorso anno, tutti i dispositivi Nokia sono stati sviluppati da HMD Global.
Tuttavia, la società incaricata della produzione di questi è in realtà FIH Mobile una realtà controllata da Foxconn, che a sua volta produce gli iPhone di Apple. Sono i server di questa azienda che hanno rivelato nuovi dettagli su Nokia 9 PureView che tra coloro che stanno lavorando al progetto viene chiamato con il nome in codice Olympic.
HMD Global non ha confermato ufficialmente questo nome in codice ma ha certamente un senso. Dopo tutto, il simbolo olimpico contiene cinque anelli che è lo stesso numero di fotocamere posteriori attese sullo smartphone. Nokia 9 PureView dovrebbe essere il primo a offrire una configurazione simile.
Cinque fotocamere con ottica Carl Zeiss che gli sono valse la nomenclatura PureView. Queste e le altre caratteristiche verranno gestite certamente dal sistema operativo Android 9 Pie completo della patch di sicurezza di novembre. Queste in realtà verranno aggiornate ulteriormente quando Nokia 9 PureView verrà presentato l’anno prossimo.
Una presentazione ritardata di mese in mese perché Juho Sarvikas non lo ritiene ancora pronto per il mercato. Il suo desiderio è quello di uno smartphone perfetto e in grado di competere con i top di gamma più blasonati. Per questo motivo ipotizziamo una scheda tecnica con 8 GB di RAM, batteria da 3900 mAh e forse anche un modem 5G.
Informazioni che saranno confermate o smentite ufficialmente solo al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, la kermesse catalana che si terrà alla fine del mese di febbraio e dove lo smartphone verrà presentato dalla dirigenza HMD Global.