Gli operatori di telefonia mobile ormai ci riservano offerte con Giga e minuti quasi illimitati a meno di 10 euro al mese. È giunto il momento di raffinare ancora i nostri gusti, visto e considerato che il nostro numero ha un certo peso per loro. Dunque, a parità di tariffe, cominciamo dunque a capire quale operatore ha la migliore copertura di rete.
Il motivo? Beh, è molto semplice: se aveste scelto un operatore con una pessima copertura di rete, non vi sentireste frustrati e truffati? Diciamolo, i nostri soldi vanno spesi bene ed è giusto sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la rete migliore sul territorio italiano.
Per questa ricerca sulla telefonia mobile abbiamo curiosato nelle analisi di OpenSignal o Barometer. La ricerca ha dato i suoi frutti, concentrandosi su quattro punti cardine: la copertura di rete, la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video. Ecco i risultati:
Come da statistiche diffuse anche dal sito OpenSignal, è Vodafone l’operatore di rete più veloce e affidabile in 4G, avendo una copertura del territorio al pari di TIM. Quest’ultimo invece mantiene il primato nelle altre bande soprattutto nel 3G.