Android è il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo, perché attualmente possiamo trovarlo in milioni di dispositivi di marche diverse. E, anche se molti produttori apportano alcune modifiche all’interfaccia, molte opzioni e funzioni possono essere utilizzate nella maggior parte dei dispositivi Android.
Ma, nonostante sia un sistema operativo così popolare, la realtà è che molte persone ancora non conoscono diversi trucchi e segreti davvero interessanti e che ogni utente dovrebbe imparare a padroneggiare. Per questo motivo, vi “spifferiamo” 5 trucchi base ed essenziali per Android.
È importante ricordare che i passaggi sono stati scritti in base alle impostazioni di Android 8.1 (Oreo). Pertanto alcuni nomi di funzioni o percorsi potrebbero variare leggermente a seconda del dispositivo.
Questa è una delle caratteristiche preferite ed è ideale per coloro che hanno un piccolo pacchetto di dati. Per attivare questa funzione dobbiamo fare quanto segue:
Se il salvataggio dei dati è importante, il risparmio della batteria è vitale anche per molti utenti, soprattutto quando si usa il telefono per un’emergenza o per lavoro. Quindi, ecco i passaggi da seguire:
Se non sai cos’è l’hotspot, si tratta della possibilità per il telefono di fungere da modem per condividere Internet con altri dispositivi; e, se non sai come attivarlo, procedi nel seguente modo:
Questa opzione è molto utile se desideri condividere Internet sul tuo computer o altri smartphone dalla tua connessione Internet. Ma, attenzione: perché non tutti gli operatori di telefonia mobile consentono la condivisione di Internet. Quindi, potresti non essere in grado di eseguire questa opzione o avere problemi con il tuo operatore.
In Android ci sono impostazioni per gli sviluppatori, ma non sono abilitate di default. Per attivare le funzioni sviluppatore, dobbiamo fare quanto segue:
Per disattivare questa stessa regolazione, dobbiamo fare quanto segue:
Con Android 7.0 Nougat, Google ha preso molto più seriamente il problema delle autorizzazioni con le applicazioni, e da questa versione è possibile controllare le autorizzazioni una per una a seconda di ogni app. Quindi, possiamo dire a Instagram che può accedere al fotocamera, ma mai al microfono.
Per controllare in dettaglio le autorizzazioni di ogni applicazione, dobbiamo seguire i seguenti passi:
È ideale che le applicazioni che ritieni non abbiano bisogno di un’autorizzazione specifica per svolgere una funzione. In questo modo avrai un maggiore controllo sulla tua privacy.