Le nuove offerte che gli operatori telefonici dovrebbero presentare in tempi brevi avranno prezzi allucinanti. Secondo alcuni esperti del settore, sebbene il 5G proporrà una vera e propria rivoluzione per la tecnologia mondiale, inizialmente sarà riservato ad una ristretta cerchia di pochi e fortunati eletti.
Più volte nel corso delle settimane abbiamo discusso del futuro della connettività mobile, in seguito all’assegnazione delle frequenze radio, l’attenzione della community si è spostata sul capire quali potranno essere i vantaggi effettivi di uno standard tanto atteso e desiderato.
Indubbiamente la velocità di connessione sarà migliorata rispetto al 4G, le antenne risparmieranno energia ed avranno un minore impatto ambientale, ma quanto costerà un abbonamento 5G?.
5G: quanto costerà un abbonamento 5G per l’utente medio?
La domanda tocca un taso tristemente dolente, il risparmio in questo caso non sarà possibile (almeno inizialmente). Caratteristica fondamentale del nuovo standard è il garantire una connessione sempre attiva, 24 ore su 24, al cliente stesso; di conseguenza è facile immagine le offerte degli operatori come comprendenti giga illimitati per sempre.
Fino a qui nessun problema, basti pensare che oggi possiamo utilizzare 50 giga al mese a soli 6,99 euro, ma ci sbagliamo di grosso. Secondo le prime stime, l’accesso ad una promozione di questo tipo richiederà circa 40 o 50 euro al mese.
E’ chiaro, la cifra indicata è da considerarsi valida solamente per i primi anni, con la diffusione degli smartphone compatibili e l’accesso da parte di un numero sempre maggiore di utenti, la situazione cambierà notevolmente (almeno si spera). Ricordiamo comunque che quanto scritto è figlio di indiscrezioni e rumors, niente di ufficialmente confermato dagli addetti ai lavori.