Giusto un mese fa, Facebook ha presentato al mondo i nuovi dispositivi Portal e Portal Plus. Oggi possiamo dire che sono finalmente disponibili alla vendita anche in Italia.
I dispositivi in questione sarebbero dovuti essere presentati poco dopo lo scandalo Cambridge Analytica che ha colpito il social. L’azienda ha deciso quindi di rimandarne il lancio di qualche mese.
I due dispositivi sono quasi completamente incentrati sulle video chiamate, ma sono anche in grado di riprodurre sequenze di foto, playlist musicali e molto altro. Attualmente sono molto limitati, per esempio non è possibile accedere alle pagine del social network attraverso il dispositivo. Le video chat con gli utenti di Messenger al momento è la funzione principale di entrambi i device.
Portal e Portal Plus hanno una singola fotocamera fissa da 12 megapixel, che è in grado di seguire il soggetto che parla e ingrandirà, se necessario, l’inquadratura in modo da seguire meglio il soggetto. La fotocamera è gestita da un software dotato di Intelligenza Artificiale. Facebook ha deciso di dotare i dispositivi con le funzioni di compatibilità per l’assistente vocale di Amazon, Alexa.
I dubbi sulla privacy sono stati molti, soprattutto dopo le vicende che hanno colpito Facebook, c’è la paura che i dispositivi possano in qualche modo spiarci. Portal ha un costo di 199 dollari, mentre il fratello maggiore di 349 dollari, anche se andrebbero acquistati a “coppie” per poterli utilizzare. Saranno presto disponibili anche sulla piattaforma di e-commerce Amazon.