Visto e considerato che la situazione delle tariffe di telefonia mobile è abbastanza stabile, è giunto il momento di capire con quale operatore è meglio spendere il nostro bel pacchetto da 50 Giga di traffico dati le nostre chiamate illimitate. A parità di tariffe, cominciamo dunque a capire quale operatore ha la migliore copertura di rete.
Se per caso scegliamo il gestore di telefonia sbagliato, o per la nostra zona di residenza o perché ha una pessima copertura di rete, siamo sicuri che sareste molto arrabbiati di non poter sfruttare il vostro bundle al meglio. Seppur paghiamo ormai meno di 10 euro al mese, i nostri soldi non vanno sprecati. È giusto dunque sapere chi tra Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad offre la rete migliore sul territorio italiano.
La nostra risposta sarà basata sui dati raccolti nelle analisi dei siti specializzati OpenSignal o Barometer. Concentrando il focus su quattro punti cardine – la copertura di rete, la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video – ecco come si sono comportati gli operatori:
Come da statistiche, è Vodafone il gestore più veloce e affidabile in 4G, potendo contare su risultati complessivi davvero eccellenti. TIM mantiene il dato singolo della copertura del territorio, ma gli frutta solo il primato nel 3G.