In attesa che venga posto loro un argine da AGCOM, i call center degli operatori di telefonia fissa e mobile sono servizi che presentano un’anima tipicamente truffaldina, nonostante molti operatori siano degli onesti impiegati.
Tra i telefonisti ci sono dei criminali e, purtroppo, a volte si scopre che vengono assunti proprio dagli stessi gestori telefonici per fare “il lavoro sporco”. Le numerosissime denunce depositate ai danni dei call center ne sono la prova inconfutabile.
Call center: la truffa del trading online e come difendersi
Il fenomeno della truffa telefonica miete vittime nel trading online. Il vasto mercato dei titoli azionari è entrato nelle nostre case via PC o smartphone già da un po’ e, tra guadagni veri o presunti, ecco che s’inseriscono criminali e truffatori.
Quando chiama un call center che promette guadagni nel trading online, l’operatore criminale segue un canovaccio ben preciso:
- presenta il servizio;
- il campo d’investimento e quali saranno i vantaggi per il cliente;
- gli “eventuali” benefici economici a patto di un piccolo investimento iniziale.
Il cliente raggirato fornisce i suoi dati personali, numeri e CVC della carta di credito, la data di scadenza ed il nominativo. Convinto di aver investito pochi euro, il conto della carta di credito verrà rapidamente prosciugato nel giro di pochi minuti.
Il trucco per difendersi da tutte le proposte truffa via telefono è il buon senso che abbiamo tutti. Meglio non fornire alcun tipo di dato sensibile, di quei dati che consentano l’accesso ai vostri conti.