A fianco dei dettagli tecnici che vedono il 5G essere più che positivo per il minor impatto ambientale delle antenne (dato che è possibile installarne di più piccole) ed il risparmio energetico complessivo, il nuovo standard ha accolto i consensi della community principalmente per la possibilità di garantire una connessione stabile, di alta velocità e illimitata.
I campi di utilizzo della tecnologia sono davvero tantissimi, alcuni test hanno dimostrato quanto sia facile produrre un suono di un orchestra collegando tramite 5G vari componenti residenti in Australia, negli Stati Uniti e in Europa, riproducendo il tutto in perfetto sincrono real time. Il 5G
potrebbe davvero portare l’umanità in quella che fino ad oggi era ritenuta fantascienza, come il controllo di un automobile da remoto o di un drone per la sorveglianza.
Gli utilizzi sono davvero moltissimi, l’utente comune potrà naturalmente navigare ad alta velocità (si parla di circa il 10% più veloce in aperta campagna), ma a che prezzo?.
Ebbene, secondo le prime stime data la presenza di offerte da giga illimitati, si pensa che si aggireranno sui 40-50 euro mensili. La stima è da considerarsi valida solamente per il periodo iniziale di lancio, con la diffusione del segnale sul territorio e dei terminali compatibili, la speranza è di vedere presto anche abbonamenti sicuramente più alla portata del consumatore meno abbiente.