Se state pensando di cambiare gestore di telefonia mobile ma non sapete quale scegliere, una cosa dovete assolutamente tenere in conto: la copertura di rete. Infatti, non tutte le città d’Italia garantiscono che tutti tra Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3 siano efficaci allo stesso modo.
È possibile riassumere la qualità delle reti mobili d’Italia grazie a dei siti specializzati in queste speciali analisi. Noi ci occupiamo di codificare per voi questo tipo di dati perché, seppur paghiamo ormai meno di 10 euro al mese, i nostri soldi non vanno sprecati.
I dati raccolti nelle analisi dai siti specializzati OpenSignal o Barometer risponderanno per noi. Concentrando il focus su quattro punti cardine, ovvero la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video e, infine la copertura di rete, ecco come si sono comportati gli operatori:
È Vodafone il gestore più veloce e affidabile in 4G, potendo contare su risultati complessivi davvero eccellenti. TIM mantiene il dato singolo della copertura del territorio, ma gli frutta solo il primato nel 3G.