Gli operatori di telefonia mobile in Italia si sfidano anche sul piano della velocità che la loro rete 4G offre in download e upload dei dati. I gestori sono stati classificati in base alle categorie proposte di seguito:
OpenSignal è uno degli istituti che ha condotto lo studio sulle velocità di rete italiane, contribuendo a disegnare uno scenario non troppo confortante sul 4G rispetto alla scorsa rilevazione. Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad (presi insieme) hanno un dato medio della rapidità abbastanza basso.
È Vodafone a trionfare in questa speciale categoria, tanto che la stessa OpenSignal ha commentato che “misurare la velocità LTE di Vodafone è stato impressionante”. I test hanno impostato un limite base della connessione di download in 4G a 40 Mbps, ma solo pochi operatori
a livello globale, oltre Vodafone, riescono a raggiungerlo.In più, l’operatore rosso raggiunge livelli di eccellenza anche nella fornitura di fibra ottica per la rete domestica. In partnership con OpenFiber, Vodafone è stata una delle prime ad offrire la tecnologia di fibra FTTH nelle principali città italiane.
Soltanto TIM potrebbe rimettere in gioco le carte. Dominando la rete 2G e 3G e conservando buoni risultati in 4G, l’arrivo del 5G potrebbe cambiare presto il podio. Tim, infatti, è molto avanti nelle sperimentazioni e potrebbe essere anche il primo operatore a creare tariffe per il 5G da immettere sul mercato consumer. Attendendo sempre device in grado di supportare la nuova connessione.