News

E’ morto Stan Lee, il creatore dei supereroi che hanno ispirato intere generazioni

Stan Lee, il leggendario scrittore ed editore della Marvel Comics, le cui creazioni hanno rappresentato e rappresenteranno ancora l’iconologia di moltissimi supereroi, è morto all’età di 95 anni.

Lee, che ha iniziato a lavorare nel 1939 portando alla luce progetti come Black Panther, Spider-Man, X-Men, The Mighty Thor, Iron Man, I fantastici quattro, L’incredibile Hulk, Daredevil, Ant-Man e altri personaggi, è morto lunedì mattina al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, una fonte lo ha riferito a The Hollywood Reporter.

Gli ultimi anni di Lee sono stati abbastanza duri. Dopo che Joan, sua moglie di 69 anni, è morta nel luglio 2017, ha citato in giudizio i dirigenti di POW! Entertainment (una compagnia che ha fondato nel 2001 per sviluppare proprietà di film, TV e videogiochi) per 1 miliardo di dollari per frode.

Ha anche citato in giudizio il suo ex direttore commerciale e ha presentato un ordine restrittivo nei confronti di un uomo che aveva gestito i suoi affari. (Il patrimonio di Lee valeva circa 70 milioni di dollari.) E nel giugno del 2018

, fu rivelato che il dipartimento di polizia di Los Angeles stava indagando su alcune notizie che riguardavano abusi.

 

Un uomo innamorato del suo lavoro

Da solo e costantemente avvolto attorno il suo lavoro ha collaborato con diversi artisti e scrittori come Jack Kirby, Steve Ditko e altri. Lee ha catapultato la Marvel più lontano delle previsioni, riusciendo a far diventare la società l’editore numero uno al mondo sia di fumetti che di produzioni cinematografiche.

Nel 2009, la Walt Disney Co. ha acquistato la Marvel Entertainment per 4 miliardi di dollari, acquisendo la licenza della maggior parte dei film di supereroi.

Pensavo che quello che facevo non fosse molto importante“, ha detto Stan al Chicago Tribune nell’aprile 2014. “La gente sta costruendo ponti e si sta impegnando nella ricerca medica, mentre io sto scrivendo storie su persone immaginarie che fanno cose straordinarie con costumi folli.”.

La fama e l’influenza di Lee come volto e prestanome della Marvel, anche nei suoi ultimi anni di servizio, rimarranno nella storia per sempre.

Condividi
Pubblicato da
Simone Paciocco