Singles Day è il nome dell’evento annuale dello shop online Alibaba. Quest’anno il colosso dell’e-commerce ha raggiunto un nuovo record battendo quello precedente archiviato durante lo stesso evento l’anno scorso. In soli 24 ore sono stante vendute merci in tutto il mondo per un valore di $ 30.8 miliardi di dollari.
Il record dell’anno scorso era $ 25,3 miliardi di dollari, quindi le vendite di quest’anno hanno avuto un aumento del 27 % circa. I paesi coinvolti nel Global Shopping Festival di Alibaba sono 230.
A quanto pare son bastati “solo” 85 secondi per arrivare al primo miliardo di dollari, ed un ora per i primi $ 10 miliardi di dollari. È la prima volta che un sito online riesce a raggiungere una tale quota nelle vendite; al confronto il Black Friday 2017 ha raggiunto i $ 5 miliardi di dollari nelle vendite online negli Stati Uniti.
Alibaba detiene il 47% del mercato online cinese
Secondo i dati del Business Insider Intelligence, Alibaba occupa un posto nel mercato online cinese pari al 47%. È interessante notare che Amazon, invece, detiene meno del 2% in quel mercato. Infatti, nonostante Amazon abbia un enorme successo negli Stati Uniti ed in altri paesi, in Cina la situazione è del tutto diversa.
Tra i marchi più venduti durante il Global Shopping Festival di Alibaba troviamo Nike, Apple, Swisse, Dyson e tanti altri grandi nomi. Apple in particolare è stata la marca più venduta per gli smartphone, raggiungendo quota $ 14,36 milioni di dollari. Al secondo posto c’è Huawei, mentre Xiaomi occupa il terzo.
Alibaba non si aspettava un numero tanto alto di vendite; le nuove tariffe statunitensi hanno influenzato il costo di alcuni prodotti presenti sul sito online ed il valore dello yuan cinese è cambiato rispetto a quello dello scorso anno.