Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad hanno raggiunto una certa stabilità nella costruzione delle tariffe di telefonia mobile. Dopo essersi dati battaglia per tutto l’anno 2018, sono giunti a una fase di stallo in preparazione forse della prossima frontiera di offerte.
In questo momento di calma di fine anno, ci dovremmo chiedere cosa sappiamo veramente della qualità dei nostri gestori. Una frase senza senso per voi fino a pochi anni fa ma ora molto attuale. Se avete un bundle con internet illimitato ma siete agganciati a una rete dalla scarsa copertura e velocità nel 4G, allora siete spacciati.
L’analisi per capire chi è l’operatore migliore per segnale e velocità nel 4G è determinata su 4 fattori determinanti. Il focus verte sulla copertura di rete, sulla velocità sotto 4G, sulla qualità di navigazione e in quella dello streaming video. Ecco i risultati:
Il vincitore assoluto tra migliore copertura e velocità di rete è Vodafone. Questo perché l’operatore sotto rete 4G raggiunge un volume di traffico incomparabile, mentre la sua copertura del territorio è solo di poco inferiore a TIM, che pure mantiene lo scettro nel 3G.