Le comunicazioni diffuse sono spesso modificate da tali criminali, sempre più esperti, ma utilizzano una tecnica sempre uguale il cui obiettivo è quello di ingannare l’utente. Un inganno che consiste nel convincere la vittima a fornire le sue credenziali.
I cyber-criminali utilizzano una tecnica ben precisa per tentare di truffare i clienti di Poste Italiane. Spacciandosi per l’azienda appena citata, infatti, inviano a tutti gli utenti falsi avvisi che invitano l’utente, tramite espedienti sempre diversi, ad aggiornare i suoi dati
online. I malfattori consigliano all’utente di procedere velocemente al rinnovo delle credenziali e forniscono a tal proposito un link di accesso rapido al sito. Il passaggio successivo permetterà, quindi, di compiere la truffa. Cliccando sul link lì presente, il cliente andrà ad inserire i suoi dati in un sito fraudolento, appositamente creato dagli hacker che tramite esso possono ottenere le credenziali.Al fine di evitare ai malfattori di compiere l’inganno e ottenere dati e risparmi degli utenti, il consiglio è quello di non cliccare su link sospetti. E’ necessario, inoltre, non inserire i propri dati di accesso al conto online e contattare direttamente l’azienda in caso di dubbi. Ogni cliente, davanti ad una comunicazione sospetta deve procedere con cautela e non lasciarsi intimorire.