Tim, Vodafone, Wind 3 e Iliad si sono dati battaglia per tutto l’anno 2018 a colpi di tariffe sempre al ribasso ma ricche di Giga e minuti. Ormai siamo giunti a una discreta fase di stallo, in preparazione forse della prossima frontiera di offerte inerenti il 5G.
Proprio questo è il momento giusto per prenderci del tempo e analizzare la situazione. Dovremmo per esempio chiederci cosa sappiamo veramente dei nostri gestori. Perché avere un bundle con internet illimitato con un operatore che fornisce una rete dalla scarsa copertura e velocità nel 4G, non è per voi un grande peccato?
Se anche voi vi sentite un minimo preoccupati, sappiate che l’analisi per capire chi è l’operatore migliore per segnale e velocità nel 4G è molto accurata. Il focus verte sulla copertura di rete, sulla velocità sotto 4G, sulla qualità di navigazione e in quella dello streaming video.
Il vincitore assoluto per copertura e velocità di rete è Vodafone. Questo perché l’operatore sotto rete 4G raggiunge un volume di traffico incomparabile, mentre la sua copertura del territorio è solo di poco inferiore a TIM, che pure mantiene lo scettro nel 3G.