Ogni azienda di telefonia mobile, sia essa Vodafone, TIM, Wind Tre o Iliad, punta sostanzialmente a guadagnare il più possibile (sia in termini di utenti che di profitti veri e propri). Non potendo, a causa del trend attuale, aumentare troppo i prezzi di vendita delle promozioni, compensano con un incremento dei costi iniziali da sostenere per l’attivazione della nuova SIM ricaricabile (con 3 Italia, ad esempio, si paga anche la rete 4G).
Vodafone, con la settimana del 12 novembre, ha pensato di non modificare il prezzo delle principali operator attack del momento (Special Minuti 50 giga a 6,99 euro, Special Minuti 30 giga a 6 euro e Special Minuti 20 giga a 12 euro), obbligando però l’utente a sostenere una spesa aggiuntiva per l’attivazione.
Secondo quanto diffuso, infatti, il consumatore che richiederà la portabilità dovrà pagare 12 euro per la promozione e 5 euro per la SIM (in aggiunta alla prima ricarica per compensare la mensilità), per un totale quindi di 17 euro.
La penalizzazione è notevole, resta comunque il fatto che quanto scritto è da sostenere solamente all’attivazione, nessun altro costo aggiuntivo è stato inserito in tempi secondari o postumi all’acquisto della SIM ricaricabile. Per maggiori informazioni sulle limitazioni delle passa a Vodafone discusse, nell’articolo abbiamo inserito tutti i link del caso.