Nessuna tregua per i clienti di Poste Italiane, i tentativi di frode online non sono finiti e continuano a circolare puntano al loro denaro. Gli hacker perfezionano sempre più le loro tecniche e le loro email phishing al fine di convincere ed ingannare gli utenti. Il trucco, però, è sempre lo stesso, un inganno psicologico che tenta di invogliare la vittima ad inserire tutti i dati sensibili su un sito clone, a sua insaputa. I malfattori, così, ottengono il libero accesso al conto del cliente e possono svuotarlo senza alcun problema con un semplice clic.
L’unica soluzione utile agli utenti è il riconoscimento dei tentativi di frode online o, comunque, l’evitare di inserire le proprie credenziali online solo perché richiesto da comunicazioni sospette.
PostePay: email ed SMS fake possono essere riconosciuti così da evitare le truffe online!
Identificare i tentativi di frode è molto semplice ma richiede la massima attenzione. Gli utenti, infatti, devono leggere attentamente le comunicazioni ricevute tramite email o SMS ed evidenziare determinati dettagli. La presenza di link di accesso rapido, la richiesta dal tono intimidatorio e preoccupante di inserire i propri dati, la comunicazione riguardante un problema della carta. Queste sono tutte caratteristiche del phishing. Gli errori grammaticali e il mittente sospetto, seppur nascosto dietro il nome di Poste Italiane, devono suscitare maggior attenzione.
L’utente, in presenza di tali avvisi fraudolenti, deve semplicemente procedere con l’eliminazione del messaggio, senza cliccare in alcun link o inserire credenziali. I problemi comunicati sono fittizi, quindi, è fondamentale non lasciarsi sopraffare dalla preoccupazione.