Tutte le operator attack, ad esclusione di rarissimi casi, presentano costi nascosti; in altre parole il prezzo finale non è mai solamente quello che noi vediamo a schermo, essendo comunque leggermente celate opzioni o accessori che potrebbero sfuggire.
Il caso più comune è quello legato al piano tariffario di base. Pochi di noi sono a conoscenza della presenza di un piano a consumo, da utilizzare nel caso in cui l’offerta da tutto incluso non venisse rinnovata, attivato alle spalle della soluzione stessa.
Nel caso delle passa a Vodafone, ad esempio, con l’attivazione della SIM ricaricabile l’azienda integrerà anche il piano Vodafone 19. Questi è praticamente inutile, dato che la giorno d’oggi difficilmente vi ritroverete senza un’offerta con minuti e traffico dati, tuttavia assume importanza dal momento in cui prevede un costo mensile di 1,96 euro.
Tolta la prima mensilità, in genere offerta gratuitamente da Vodafone, dal secondo rinnovo il sistema inizierà a scalare il canone prosciugando letteralmente il credito dei meno attenti e puntigliosi. Il consiglio è di chiedere immediatamente il cambio piano tariffario, passando da Vodafone 19 a Vodafone 25, in modo da non dover più preoccuparsi di pagare un costo fisso (l’operazione è completamente gratuita).