YouTube ha recentemente iniziato a pubblicare una serie di film che gli utenti possono guardare gratuitamente, supportati da annunci pubblicitari. Anche se la lista non è grande, ci sono alcuni grandi classici da considerare, come Terminator, Legally Blonde e Rocky.
Secondo AdAge, la piattaforma video ha iniziato a pubblicare i film a partire da ottobre aggiungendo la categoria “Free to watch” nella sezione dei film, in cui gli utenti tradizionalmente acquistano o noleggiano film. Le proiezioni comprenderanno interruzioni pubblicitarie, con annunci pop-up che appariranno a intervalli regolari.
Rohit Dhawan, direttore del product management di YouTube, ha dichiarato ad AdAge che l’azienda ha visto un’opportunità per consumatori e inserzionisti e osserva che potrebbe esserci un modo per gli inserzionisti di “sponsorizzare” film o tenere proiezioni esclusive. Al momento, la selezione è limitata a 100 film, una selezione che secondo Dhawan si espanderà.
La funzione arriva non molto tempo l’annuncio di Roku, anche questa società ha presentato la sua lista di film gratuiti, che saranno sponsorizzati sul The Roku Channel, da oggi disponibile sul web (in precedenza era disponibile solo per gli utenti con TV o box Roku), che include anche un numero di film più vecchi, come The Matrix e 50 First Dates. TechCrunch sottolinea che anche Walmart ha una propria lista di film in streaming gratuiti su Vudu.
L’incursione di YouTube in questo campo ha senso: AdAge rileva che più persone accedono al sito su smart TV e la distribuzione di film gratuiti supportati da annunci pubblicitari potrebbe essere un nuovo stratagemma per invitare i consumatori ad usare il servizio.