Se volete cambiare tariffa e operatore ma non sapete da che parte cominciare, allora meglio che valutiate un aspetto fondamentale che forse non vi ha mai interessato: la copertura di rete. In effetti è un fattore determinante per capire quale sarà il destino del vostro pacchetto tariffario ricco di minuti e Giga per internet.
Per capire meglio, la connessione 4G di Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3 non è allo stesso livello di prestazioni. Ci sono molti termini di paragone per valutare un operatore piuttosto che un altro. Grazie a dei siti specializzati in analisi delle reti mobili, possiamo capire allora quali sono i migliori gestori sul mercato.
OpenSignal e Barometer sono due portali specializzati nella misurazione delle prestazioni della rete. Tali fanno i peli alla connessione 4G sempre, e si concentrano su quattro punti cardine: la velocità di connessione in 4G, la qualità di navigazione e di streaming video e, infine la copertura di rete. Ecco il riassunto:
Nella valutazione dei 4 punti cardine, consideriamo Vodafone come il gestore più veloce e dalla copertura migliore nel 4G. Tim è invece la regina del mercato sul 3G.