Guardare un film in streaming poteva diventare un’impresa per le persone che non sapevano dove cercare o che non possedevano un abbonamento a un servizio come Netflix, Now Tv o Infinity. Aprire i siti sbagliati o incappare in pop up vietati ai minori erano solo i mali più innoqui tra i rischi possibili, ma ad oggi grazie a Youtube questo è diventato solo un oscuro ricordo.
Lo streaming su Youtube, ma con una condizione
La piattaforma web e colosso del mondo dei video ha lanciato una vera e propria rivoluzione puntando su un servizio streaming a costo zero e illimitato. Chi è un utente abituale di Youtube avrà realizzato che nel corso degli ultimi mesi qualcosa è cambiato: film a noleggio, sezioni nuove e sondaggi avevano lasciato qualche indizio, ma nessuno si sarebbe mai aspettato questo.
Rohit Dhawan, dirigente di YouTube, ha spiegato che «Abbiamo colto questa opportunità» in un’intervista ad AdAge– «basandoci sulle richieste degli utenti, e l’abbiamo aggiunta all’offerta di film a pagamento. È anche una bella occasione per gli inserzionisti».
Ovviamente Dhawan fa riferimento agli inserzionisti poichè vi è una condizione: lo streaming sarà illimitato e gratuito, ma gli utenti dovranno vedere le pubblicità degli sponsor. Un po’ come i classici video sponsorizzati presenti in piattaforma.
Arriverà anche in Italia?
Al momento il catalogo dei film gratuiti non è disponibile in Italia. Non vi sono state delle dichiarazioni vere e proprie a riguardo, quindi non è noto se il servizio sarà ampliato anche al nostro paese o se diventerà un’esclusiva estera.