Deforestazione, disboscamento, scioglimento dei ghiacciai perenni. Sono questi i catastrofici fenomeni scaturiti per mano dell’uomo. Dall’esterno è quasi impossibile valutare oggettivamente lo stato di degrado del pianeta. Grazie ad una nuova mappa possiamo aprire gli occhi sugli effetti distruttivi delle nostre azioni.
C’è chiaramente qualcosa che non va. I cambiamenti climatici indotti dall’industrializzazione e dagli interventi umani stanno letteralmente distruggendo l’ambiente. L’associazione di climatologi riunitasi sotto il nome di IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change
) afferma che abbiamo a disposizione 12 anni per evitare una catastrofe.La visualizzazione dettagliata della mappa in riquadri da 300 metri quadri getta luce su un fenomeno degenerativo che distruggerà l’intero ecosistema. Jakub Nowosad, a capo della squadra di ricerca che ha realizzato il progetto, dice che:
“Spero che questa mappa aiuti le persone a diventare più consapevoli dell’impatto umano sul nostro pianeta”
Secondo voi è troppo tardi? C’è ancora tempo per evitare il peggio? Guardiamo con i nostri stessi occhi e traiamo le opportune conclusioni.