Questa è la settimana del Black Friday, iniziata per Amazon lo scorso lunedì in attesa proprio di oggi venerdì 23 novembre 2018, il giorno degli sconti pazzi. Purtroppo però la piattaforma di e-commerce ha commesso un errore da non sottovalutare.
Il Black Friday è sicuramente la “festa” più attesa dell’anno, soprattutto dagli utenti che sono soliti acquistare prodotti online. In questa settimana è infatti possibile comprare prodotti con un sconto che durante l’anno non verrà mai presentato.
Qualche giorno fa, proprio durante gli sconti pazzi della piattaforma, l’azienda è stata oggetto di un data breach dei profili degli utenti, nel Regno Unito. In poche parole sono stati diffusi i dati privati di alcuni account inglesi. Ad accorgersi dei problemi, sono stati proprio gli utenti inglesi e hanno successivamente segnalato il problema alla piattaforma.
Gli utenti interessati, hanno ricevuto una e-mail da Amazon UK che informava loro che il sito “ha inavvertitamente rivelato nome e indirizzo e-mail a causa di un errore tecnico“. Sicuramente una e-mail che terrorizza chiunque la ricevesse, soprattutto dopo le vicende del social network Facebook. Non si tratta di alcuna frode o tentativo di phishing, il problema è reale. Infatti dall’azienda, come riporta anche il sito The Register, non ha ancora smentito la notizia.
Al contrario, l’ufficio stampa inglese ha voluto comunicare di aver risolto il problema molto velocemente e ha voluto sottolineare di aver comunque avvisato il clienti di questo inconveniente. Nella e-mail è stato comunicato che non è nemmeno necessario effettuare un cambio di password. Fortunatamente tutto si è risolto, ma le domande sui social network hanno iniziato a divulgarsi.