Gli esperti di sicurezza informatica hanno trovato 13 applicazioni false nel Google Play Store travestite da programmi originali. In totale, sono stati scaricati più di 560.000 volte. A mettere in guardia da tale minaccia è Lukas Stefanko, un dipendente di ESET, attraverso il suo account Twitter.
Tutte le applicazioni dannose, mascherate da giochi, sono state pubblicate nello store online per conto dello sviluppatore Luiz O Pinto. Subito dopo aver installato il programma, ha rimosso la sua icona dallo schermo e ha iniziato a scaricare un’altra applicazione.
Questo secondo programma, a sua volta, è stato camuffato come servizio Game Center
, che ha immediatamente richiesto il permesso per l’accesso completo alla rete e l’avvio automatico dello smartphone. Dopo l’approvazione dell’utente, il trojan ha iniziato a visualizzare annunci pubblicitari ogni volta che il proprietario del telefono ha sbloccato lo schermo.I reporter di Bleeping Computer hanno indicato che i moderatori del Google Play Store non hanno eliminato le applicazioni dannose, anche dopo che molti utenti interessati hanno lasciato i loro commenti sul falso “software” installato. La situazione è cambiata solo dopo che gli esperti hanno pubblicato informazioni su questi virus.