ZTE ha annunciato recentemente, che il primo smartphone 5G sarà disponibile entro la prima metà del 2019; da poche ore, l’azienda ha effettuato con successo la prima chiamata completa tramite l’applicazione WeChat e con connessione dello smartphone basata su rete 5G.
L’azienda è uno dei principali player mondiali per quanto riguarda le soluzioni di telecomunicazioni, enterprise e consumer technology per Internet mobile; rappresenta un tassello fondamentale per la realizzazione del 5G. Il 15 Novembre, Xiao Ming (presidente di ZTE) ha annunciato:
“Con il 5G sarà possibile offrire delle soluzioni molteplici per i nostri partner che a loro volta le potranno offrire all’intera popolazione italiana”.
Inoltre il presidente, durante la convetion Global Summit tenutasi a L’Aquila, ha sottolineato: “Entro la fine del 2019 la tecnologia 5G sarà sul mercato per la rilevazione e il monitoraggio dei movimenti degli edifici in caso di terremoto“. E’ proprio cosi, che la nuova rete mobile 5G
, promette una vera e sviluppata tecnologia. La realizzazione di questo sistema è stata sviluppata grazie alla collaborazione con l’Università degli studi dell’Aquila, Oper fiber e Wind-Tre; ha l’obiettivo di offrire un controllo, in tempo reale, dello stato delle strutture e con possibili provvedimenti e interventi tempestivi. Questa nuova funzione darà una sensazione di sicurezza maggiore ai cittadini, e minori saranno i costi di realizzazione e manutenzione.Nelle ultime ore come sono arrivate le notizie di ZTE, anche Ericsson ha avuto da dire qualcosa; Ericsson è una multinazionale svedese che opera in 180 paesi nella fornitura della tecnologia e servizi di comunicazione. Ha fatto notizia, che la multinazionale abbia siglato un accordo con Winstron Neweb Corporation per lanciare un router mobile 5G; Questo router verrà messo a disposizione degli operatori mobili permettendo loro di sviluppare il 5G da consumatore finale. Ericsson da’ la possibilità ai gestori telefonici di sperimentare le prestazioni della rete mobile; inoltre, la stessa azienda, ha comunicato che i suoi primi dispositivi con rete 5G saranno disponibili nella prima metà del 2019.