I vari gestori di telefonia mobile potrebbero sembrarvi tutti uguali poiché ormai le loro tariffe sono più o meno diventate simili. Ma ad una più attenta analisi c’è una grande differenza tra loro: parliamo della qualità della rete che offrono al consumatore finale. In un territorio articolato a livello fisico com’è l’Italia, va da sé che una copertura del segnale di rete che arrivi senza problemi in ogni angolo del paese è sicuramente preferibile.
Ma se dovessimo stilare una classifica tra Tim, Vodafone, Iliad e Wind 3, quale sarebbe il metro di valutazione di un operatore piuttosto che un altro? Vi rispondiamo informandovi che sono molti i siti specializzati in analisi delle reti mobili da cui possiamo attingere per affermare con certezza chi è il miglior operatore sul mercato.
I siti da cui attingiamo sono OpenSignal e Barometer, due portali specializzati nella misurazione delle prestazioni della rete. Tali fanno i peli alla connessione 4G e si concentrano su quattro punti cardine: la velocità di connessione, la qualità di navigazione e di streaming video e, infine la copertura di rete.
Nella valutazione complessiva dei 4 punti cardine, consideriamo Vodafone come il gestore più veloce e dalla copertura migliore nel 4G. Stacca Tim che rimane invece la regina del mercato sul 3G, mentre Wind 3 e Iliad chiudono lo schieramento.