Amazon ha dichiarato di aver divulgato accidentalmente dati come nomi e indirizzi e-mail di alcuni clienti. Ad ogni modo, pare che l’errore sia stato corretto, ma è la seconda volta che succede in due mesi. “Risolto il problema e informati i clienti interessati“, ha detto il gigante dell’e-commerce in una nota.
Secondo le spiegazioni fornite, le informazioni sono state condivise in modo non corretto a causa non di un attacco o di una vulnerabilità, ma a causa di un errore tecnico. Gli utenti interessati hanno ricevuto un’e-mail da Amazon e, in tale comunicazione, la società spiega che non è necessario cambiare la password. Il numero di utenti interessati deve ancora essere rivelato.
Tutto con il Black Friday in atto e il Cyber Monday in arrivo
I clienti di Amazon hanno segnalato sui loro social network di aver ricevuto un messaggio dal gigante della tecnologia che avvertiva che il loro nome utente e l’indirizzo di posta elettronica erano stati inavvertitamente esposti a causa di un “errore tecnico”. Il messaggio è molto breve e considerato “strano” dalla mancanza di formalismo, ma è stato detto che il problema è già stato corretto.
Se hai ricevuto un’email da Amazon per segnalare ciò che è successo, non dovrai eseguire alcun ripristino della password, dunque. Tuttavia, la visualizzazione pubblica di e-mail mette le persone in pericolo di attacchi di phishing o di diventare vittime di hacking che potrebbero provare ad assumere la proprietà dei conti.
Con il Black Friday appena trascorso e il Cyber Monday in agguato, questi problemi possono essere considerati in un momento critico per Amazon.
Amazon’s legit been sending out notices saying sorry we exposed your email address. Seems likely related to this https://t.co/21cRB2dHTk… Besides the brevity, what’s giving people pause is they sign the email https://t.co/KDiteRFaeR Why cap the “a” and why no https://? Strange pic.twitter.com/mwty3GmCN1
— briankrebs (@briankrebs) 21 novembre 2018