I clienti di Poste Italiane sono tenuti a prestare ancora più attenzione rispetto agli altri utenti poiché i tentativi di frode si rivolgono loro con maggior frequenza. Quasi tutte le email phishing
che circolano online mirano ai titolari di carte PostePay facendo di tali utenti le potenziali vittime del furto. A rassicurare gli utenti ci pensa comunque Poste Italiane fornendo un’informazione fondamentale, ovvero, la falsità delle email e degli SMS ricevuti a nome dell’azienda.Poste Italiane non invia mai ai suoi clienti avvisi online richiedendo l’inserimento dei dati o delle credenziali di accesso al conto. Tutte le comunicazioni di questo tipo sono false e ciò è importante al fine di identificare i messaggi fraudolenti.
Una volta riconosciuto il tentativo di frode, caratterizzato dalla presenza di link, dalla richiesta di dati e dal tono intimidatorio, basterà eliminare il messaggio per scampare il pericolo. Il non inserimento dei dati non permetterà ai malfattori di accedere al conto e, quindi, di poter compiere l’inganno.