Pagare le tasse in criptovaluta è possibile in Ohio, dove al momento viene applicato il nuovo sistema di pagamento indirizzato al solo ramo aziendale. Nell’immediato futuro il servizio verrà esteso anche ai consumatori e consentirà di pagare 23 tipi di tasse. L’obiettivo iniziale è quello di usare il Bitcoin, ma tra non molto verranno incluse ulteriori criptomonete.
Le aziende possono sfruttare il nuovo canale disponibile sul sito dedicato https://ohiocrypto.com/ (momentaneamente offline) per ottenere l’accesso alle cosiddette transazioni BitPay.
Si attivano inserendo il codice identificativo della tassa ed il periodo di copertura del pagamento. Il servizio è attendibile ed ampiamente conosciuto.L’iniziativa è partita dal Tesoriere di Stato Josh Mandel, il quale è fermamente convinto dell’efficacia pratica di questi nuovi sistemi di pagamento digitali. Nel primo periodo non saranno previste commissioni. Tra 3 mesi, invece, verrà applicata una tassazione all’1%. Decisamente molto conveniente se si considera che la commissione con carta di credito ammonta al 2,5%.
Il sistema copre anche la volatilità della valuta, con fluttuazioni e perdite per eventuali variazioni sui tassi di conversione coperte direttamente da Bitpay entro una finestra temporale di 15 minuti.