News

I social media trasformano tutto in competizione, ci stiamo ammalando

La visione di Zuckerberg dei social media che avvicinano il mondo sembra ingenuamente ottimistica. Circa quindici anni trascorsi in una vita in gran parte online, non ci ritroviamo a essere i beneficiari del tipo di cyberosmosi culturale immaginato dal fondatore di Facebook e dai suoi colleghi.

Non siamo felici, gareggiando con i nostri alleati per attirare attenzione e acclamazione. Questo torneo del discorso è qualcosa a cui molti non partecipano positivamente. Una tale vasta gamma di esseri umani è impegnata ogni giorno in un’attività che li rende al massimo frustrati, nel peggiore dei casi respinti, è abbastanza sorprendente. Qual è la soluzione Basta cancellare il tuo account, sembrerebbe essere il rimedio ovvio in termini di preservare la nostra salute mentale. Ma non è realistico.

FOMO in realtà gioca un ruolo chiave. Ad esempio, innumerevoli professioni sono borderline impossibili da sostenere senza la presenza dei social media. Le notizie non le saprai mai a 360 gradi senza consultare la rete. Invece, forse abbiamo semplicemente bisogno di un cambiamento verso un linguaggio più neutrale e non competitivo

, e il CEO e cofondatore di Twitter, Jack Dorsey, sembra essere d’accordo.

I social intossicano le nostre vite, ci gestiscono, dobbiamo riprendere il controllo

Ma cambiare la terminologia e la dimensione dei caratteri su follower, retweet e conteggi simili non è sufficiente, dobbiamo nasconderli del tutto. Con questo aggiustamento, le persone sarebbero comunque in grado di seguire o osservare qualcuno, ritwittare o riprodurre i propri pensieri. Gli utenti di Twitter, o di qualsiasi altro social network, dovrebbero esporre al mondo tutto ciò che ritengono sia meglio rappresentarli, i loro pensieri e sentimenti, non ciò che attirerà l’attenzione.

Sarebbe un momento destabilizzante nell’ambiente online, ma ci siamo comportati bene prima di sapere quanti follower virtuali avevano un politico o una marca di cereali. Non potremmo tornare a quello? Una riduzione delle analisi dei social media pubblicamente visibili richiederebbe un sacco di riflessione e sperimentazione, ma il modo in cui comunichiamo è problematico, ed è ora che iniziamo a provare a risolverlo.

Condividi
Pubblicato da
Rosalba Varegliano